Un bicchiere d’acqua e succo di limone per iniziare bene la giornata

Secondo la medicina ayurvedica, la prima cosa che facciamo al mattino si ripercuote direttamente sulla nostra salute e sul nostro equilibrio. Basta quindi solo un pò di attenzione e qualche accortezza in più per rafforzare il nostro sistema immunitario e renderci più resistenti alle malattie.

Così bere un bicchiere d’acqua (a temperatura ambiente o leggermente riscaldata) contenente il succo di un limone (se il peso supera i 70 kg, altrimenti mezzo) e, se volete, un po’ di miele, come prima cosa al mattino a digiuno, rappresenta una pratica semplice e dagli effetti davvero benefici perché serve per riequilibrare l'organismo e depurare il fegato, oltre a dare un apporto di vitamina C, B, calcio, ferro, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre.

E’ bene tuttavia precisare che bere un bicchiere d’acqua e succo di limone è una sana abitudine, ma come tutte le buone abitudini deve essere equilibrata e seguire le effettive necessità dell'organismo.

Valori nutrizionali di limoni sbucciati (100 gr)

Calorie                                          29

Lipidi                                              0,3 g

Acidi grassi saturi                           0 g

Acidi grassi polinsaturi                   0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi               0 g

Colesterolo                                      0 mg

Sodio                                               2 mg

Potassio                                       138 mg

Glucidi                                            9 g

Fibra alimentare                             2,8 g

Zucchero                                        2,5 g

Proteine                                         1,1 g

Retinolo                                      22 IU

Acido ascorbico                         53 mg

Calcio                                        26 mg

Ferro                                           0,6 mg

Vitamina D                                 0 IU

Piridossina                                  0,1 mg

Cobalamina                                0 µg

Magnesio                                    8 mg

 

 

Nel limone il succo costituisce circa il 30% (fino al 50%) del peso del frutto; contiene dal 6 al 8% dl acido citrico - che conferisce il tipico sapore aspro -, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vit. B1, B2 e B3, carotene, vit. A, vit. C (fino a 50 mg/100 g di succo), vit. P.

Il limone è battericida, antisettico, vermifugo, antitossico; attivatore dei globuli bianchi nella difesa organica; rinfrescante; tonico del sistema nervoso e simpatico; toni-cardiaco; rimineralizzante; diuretico; alcalinizzante; antireumatico; antigottoso; antiartri-tico; antiacido gastrico; antisclerotico; antiscor-butico; tonico venoso; fluidificante del sangue; ipotensore; depurativo; antianemico; carminativo; favorisce le secrezioni gastroepatiche e pancreatiche; emostatico; cicatrizzante; antipruriginoso (ottimo contro le punture di insetti).

È quindi consigliato in caso di influenze, malattie infettive, anemia, nausea, reumatismo, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, insufficienza epatica, diabete, come rimedio per la gotta, ipertiroidismo e calcoli renali.

Il succo pastorizzato si mantiene senza conservanti per almeno un anno e viene usato come ingrediente di vari alimenti e bevande. Il succo concentrato viene invece sottoposto ad ulteriore lavorazione e consumato nell'industria conserviera.

I benefici dell'acqua e limone al mattino sarebbero davvero numerosi, tra cui quelli più importanti:

 

Aiuta l'attività intestinale

L'azione dell'acqua calda con il succo di limone migliora la digestione, stimola la peristalsi intestinale e la produzione della bile, ammorbidisce le feci e idrata il colon; per chi ha problemi ad evacuare regolarmente al mattino, questa bevanda facilita l'evacuazione. Il succo di limone è molto simile ai succhi gastrici del nostro stomaco, aiutando naturalmente a sciogliere ed eliminare le tossine presenti nel tratto digestivo, essendo anche ricchi di minerali e vitamine. Il succo di limone contribuisce ad alleviare i sintomi dell’indigestione, il bruciore allo stomaco e il gonfiore, idrata il colon, stimola la produzione della bile e ammorbidisce le feci.

 

Combatte l’infiammazione e rafforza il sistema immunitario

I limoni hanno la proprietà di eliminare ed abbassare l'acido urico, una delle cause maggiori di infiammazione.

Il succo di limone è ricchissimo di vitamina C e quindi aiuta a rafforzare il sistema immunitario contro raffreddore e influenza. Inoltre, contiene anche ferro, altro importante nutriente che migliora l'ossigenazione del sangue. Il limone migliora la capacità di assorbire il ferro degli alimenti che ingeriamo.

 

Idrata l'organismo

Bere molta acqua si sa, aiuta molto a mantenersi idratati, ma aggiungere il limone migliora di molto questa sana pratica. L’acqua naturale va benissimo, ma un pò di limone nell’acqua rende il risultato più gradevole.

Acqua e limone sono efficaci non solo la mattina, ma vanno bene anche se consumati durante la giornata per restare idratati.

 

Ringiovanisce la pelle

Essendo ricchi di antiossidanti, i limoni prevengono i danni causati dai radicali liberi responsabili dell'invecchiamento prematuro della pelle. La vitamina C aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e previene la formazione di rughe, oltre a diminuire la presenza delle macchie tipiche dell'invecchiamento.

 

Alcalinizza l'organismo

Anche se il limone ha un sapore amaro, si tratta di un alcalinizzante naturale, e quindi contrasta l'acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze (es. patologie come infiammazione, obesità, ma anche cancro, diabete e Alzheimer). Alcalinizzare il corpo può rallentare la crescita delle cellule tumorali o rappresentare una grande modalità di prevenzione.

 

Aiuta a perdere peso

Acqua e limone possono aiutare a raggiungere dei risultati soddisfacenti in maniera più rapida. I limoni sono ricchi di pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. I limoni accelerano il metabolismo e danno una certa sensazione di sazietà.

 

Ha proprietà disintossicanti

I limoni aiutano il corpo ad eliminare le tossine, evitando i danni alle cellule, ai tessuti e agli organi. Stimolano il fegato a produrre più enzimi e a lavorare in modo più efficiente. Il succo di limone funge da diuretico naturale per mantenere il tratto urinario libero dalle tossine e può anche modificare il pH, scoraggiando la crescita di batteri. Inoltre il limone è in grado di disintossicare tratto digerente e colon.

 

Ha proprietà antibatteriche e antivirali

I limoni hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Aiutano quindi a combattere l’influenza e il raffreddore e a lenire il mal di gola. Chi assume questa bevanda ogni giorno avrà comunque meno probabilità di soffrire di questi disturbi.

 

Riduce il catarro

Acqua e limone aiutano a ridurre la formazione del catarro. Le persone che bevono latte di mucca sono spesso molto più sensibili e producono molto muco. Iniziare la giornata con acqua e limone aiuta a ridurre il muco se non si è pronti ad abbandonare i latticini.

Iniziare la giornata con acqua e limone aiuta ad affrontare meglio il problema, anche se il latte vaccino (e derivati) andrebbe eliminato definitivamente dalla dieta.

 

Rinfresca l'alito

Il limone combatte i batteri nella bocca, ma mai usarne il succo senza diluirlo. L’acido citrico può infatti erodere lo smalto dei denti. Per precauzione, anche la bevanda sarà bene consumarla ricorrendo ad una cannuccia.

Acqua e limone sono molto meglio del caffè, anche dal punto di vista energizzante: il primo effetto sarà una sensazione di energia immediata e di un netto miglioramento dell'umore.

Sostituire il caffè mattutino con acqua tiepida e limone è un vero toccasana per la salute; ma se anche non si ha nessuna intenzione di rinunciare al caffè mattutino, non ne abuserà più come prima.

 

Aumenta la funzionalità cerebrale

Potassio e magnesio, nelle quantità ideali concentrate in un bicchiere al mattino, hanno effetti benefici sulla salute del sistema nervoso e del cervello. Acqua e limone possono anche aiutare a contrastare stress e depressione.

Migliora la concentrazione soprattutto per chi studia o per chi deve affrontare un lavoro impegnativo e stressante.

 

Come preparare la bevanda

Per preparare la bevanda, spremere un limone (se si supera il peso di 70 kg, mezzo altrimenti) in acqua a temperatura ambiente o tiepida. Chi lo desidera può aggiungere un po’ di miele per rendere più gradevole la bevanda. Questa può essere consumata anche altre volte durante la giornata.

 

© tutti i diritti riservati - disclaimer - seguici su facebook
Software by Olga de Aloe