Glossario - voci con Z

Cliccare su una delle lettere elencate per richiamare la pagina con i termini che iniziano con tale lettera.
Zigote cerca ricorrenze

Negli eucarioti è la cellula uovo fecondata a partire dal momento della fusione dei pronuclei maschile e femminile sino all'inizio del processo di segmentazione. Lo zigote possiede un corredo cromosomico diploide derivante dalla fusione dei corredi aploidi dei due gameti.

Zinco cerca ricorrenze

Lo zinco è un componente essenziale di molti enzimi coinvolti nel metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici. Svolge un ruolo importante, insieme ad altri minerali, nel metabolismo dell'ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli. Carenze di zinco determinano, tra l'altro, ritardo della crescita. Lo zinco si trova principalmente in carne, uova, pesce, cereali, latte e suoi derivati.

zolfo (S) cerca ricorrenze

Elemento chimico molto diffuso in natura. E' quasi sempre presente nel petrolio greggio come mercaptani e acido solfidrico (composti che vengono eliminati o ridotti mediante appositi processi di raffineria). Minore è il contenuto di zolfo, maggiore è la qualità del greggio che presenta meno problemi nella raffinazione. Lo zolfo viene prodotto puro nelle raffinerie, come sottoprodotto dei processi di desolforazione e venduto per gli usi tipici dell’industria dello zolfo.

zona a contaminazione controllata cerca ricorrenze

Qualsiasi area dove si svolge un processo per il quale il livello di particelle aeroportate e di microrganismi è mantenuto sotto stretto controllo. Questo controllo è stabilito in funzione delle attività che si devono svolgere in tale ambiente.

zoonosi cerca ricorrenze

Malattia infettiva, trasmessa direttamente da animali, specie da quelli domestici. 

Zuccheri cerca ricorrenze

vedi glucidi.

© tutti i diritti riservati - disclaimer - seguici su facebook
Software by Olga de Aloe